Ultima modifica: 5 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo Renato Moro > Gli ambienti per l’apprendimento

Gli ambienti per l’apprendimento

L’I.C. Moro orienta la sua azione formativa verso la costruzione di “ambienti per l’apprendimento”, poiché mira a promuovere “processi  di crescita significativi” attraverso una didattica personalizzata e differenziata, capace di affrontare le diverse situazioni presenti nelle classi, approfondire i temi, far in modo che gli studenti possano percepire la significatività dei contenuti didattici e vivere l’apprendimento come un’esperienza pregnante nella personale evoluzione cognitiva e culturale.

Tale impegno coinvolge i docenti della nostra scuola in un processo di rinnovamento e di riorganizzazione delle proprie pratiche didattiche secondo i principi ed i valori del Senza Zaino, all’interno di un approccio costruttivista. La scelta del Modello di Scuola SZ implica, infatti, la costruzione di ambienti in cui gli alunni possano far uso di numerose risorse, possano inserirsi in relazioni già stabilite e attivarne di nuove con lo scopo di correlarsi efficacemente con l’ambiente stesso, di soddisfare i propri bisogni, di padroneggiarlo.

 

Pertanto, nel corso di questi anni, a partire dai primi anni di avvio della sperimentazione del modello SZ, il personale ha rivolto la sua attenzione alla creazione delle migliori condizioni per attivare e supportare le attività cognitive che trovano nella “didattica per competenze” il terreno più fertile per la riflessione sui propri livelli di comprensione e di apprendimento, per la costruzione di senso personale delle informazioni, presupposto di un apprendimento autentico.

Le esperienze d’apprendimento sono avviate attraverso problematizzazioni che richiedono la possibilità di agire in un contesto complesso, ricco di opportunità, di stimoli, di risorse: «un luogo dove le persone possono lavorare assieme e supportarsi l’un l’altro mentre usano una varietà di strumenti e di risorse informative nel loro compito di conseguire gli obiettivi di apprendimento e di risolvere problemi»(Wilson, 1996).

Il Modello Senza Zaino, infatti, propone che agli studenti sia data la possibilità di:

  • determinare i propri obiettivi di apprendimento;
  • scegliere le attività da svolgere;
  • accedere a risorse informative ed a strumenti;
  • lavorare con supporto e guida.

L’autonomia e la responsabilità degli studenti assume un valore aggiunto se le azioni si susseguono con un ordine funzionale agli scopi delle attività e, pertanto, sono stabilite delle procedure di gestione e di apprendimento che vengono visualizzate attraverso la pannellistica predisposta nelle aule e inserite nel manuale della classe.

Ritorna a Scuola Polo Senza Zaino

Visualizza tutto »

Ultimi 10 articoli pubblicati alla voce "senza zaino scuola polo"

18 Mag 2020 Direzione Senza Zaino “Senza Zaino Day” Mercoledì 20 Maggio 2020

Senza Zaino Day- Mercoledi 20 Maggio 2020 Allegati Senza Zaino Day- Mercoledi 20 Maggio 2020 (724 kB)

17 Mag 2020 IL CRA VIRTUALE DELL’I.C. “RENATO MORO”

IL CRA VIRTUALE DELL’I.C. RENATO MORO Allegati IL CRA VIRTUALE DELL’I.C. RENATO MORO (311 kB)

17 Mag 2020 Senza zaino Day 20 Maggio 2020

2019-2020 LOCANDINA Senza Zaino DAY   Allegati 2019-2020 LOCANDINA Senza Zaino DAY (499 kB)

12 Mag 2020 Convocazione CRA (Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni) per tutte le classi della SSIG il giorno giovedì 14.05.2020 in stanza virtuale Google Meet

Convocazione CRA (Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni) per tutte le classi della Allegati IL-CRA-VIRTUALE-DELLI.C.-RENATO-MORO (260 kB)Convocazione-CRA-Consiglio-dei-Rappresentanti-degli-Alunni-per-tutte-le-classi-della (458 kB)

3 Mag 2020 LETTERA ALLE SCUOLE DELLA RETE SENZA ZAINO

Lettera alle scuole della Rete Senza Zaino Allegati Lettera alle scuole della Rete Senza Zaino (302 kB)

25 Feb 2020 PROGETTO SENTINELLE DI PACE – II FASE “Il Concorso”

Giunto alla fase concorsuale il Progetto Regionale autorizzato dall’ USR PUGLIA, ” Sentinelle di Pace, Scuole in cammino con Don Tonino Bello”, II edizione . L’iniziativa è stata avviata dall’ I.C.Moro, Scuola Capofila per la provincia di Taranto, con un’azione formativa sul tema “PACE E DONNA”, lanciando interessanti spunti di riflessione ai docenti intervenuti durante    »

29 Gen 2020 III EVENTO FORMATIVO ANNUALE – SENZA ZAINO: PER UNA SCUOLA COMUNITA’

I.C. MORO-TARANTO-COMUNICATO STAMPA – Convegno SZ 16gennaio2020 Allegati I.C. MORO-TARANTO-COMUNICATO STAMPA – Convegno SZ 16gennaio2020 (2 MB)

29 Gen 2020 III EVENTO FORMATIVO ANNUALE “SENZA ZAINO: PER UNA SCUOLA COMUNITA’

2019_2020_I.C.MORO_TARANTO_LOCANDINA_UNA_VISIONE_DI_SCUOLA_INNOVATIVA Allegati 2019_2020_I.C.MORO_TARANTO_LOCANDINA_UNA_VISIONE_DI_SCUOLA_INNOVATIVA (5 MB)

18 Dic 2019 DATA DEL PROSSIMO SENZA ZAINO DAY 2020

soffione Logo Blu_celeste Allegati soffione Logo Blu_celeste (2 MB)

6 Dic 2019 SENZA ZAINO – RELAZIONE ANNUALE

2019-2020-RETE NAZIONALE SZ_Assemblea Dirigenti Scolastici – 29-30.10.2019 FIRENZE Allegati 2019-2020-RETE NAZIONALE SZ_Assemblea Dirigenti Scolastici – 29-30.10.2019 FIRENZE (756 kB)