Ultima modifica: 26 Marzo 2020

Obiettivi di accessibilità 2020

Uno degli obiettivi fondamentali che l’I.C. R. Moro intende perseguire è quello della realizzazione di una comunità educante inclusiva ed in quest’ottica considera il suo sito web un importante strumento operativo. Per questo,  ha deciso di cambiare totalmente il proprio sito web acquistando Prima visione web del gruppo Spaggiari che assicura il requisito dell’accessibilità (come definito nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004). Inoltre il gruppo Spaggiari ha progettato Prima Visione Web con un CMS (Content Management System) immediato, intuitivo e progettato appositamente per soddisfare le esigenze di tutti i soggetti della scuola preposti all’aggiornamento del sito e prevedendo, inoltre, la perfetta sincronizzazione con gli altri strumenti web Spaggiari come: ClasseViva, Segreteria Digitale e con i principali progetti della Scuola del futuro, il tutto all’insegna dell’ottimizzazione di tempi e risorse.

Il progetto fornisce una consulenza completa che prevede un confronto grafico-redazionale, un servizio di gestione dei contenuti, l’inquadramento dell’attività normativa obbligatoria per la scuola, il supporto tecnico per la registrazione del dominio e la consulenza per la ricerca di partner (fundraising).

La formazione e quindi la successiva pubblicazione on line del nuovo sito web con duminio punto EDU dovrebbe avvenire entro la fine di aprile tenendo conto della difficile situazione sanitaria che stiamo attraversando, quindi la ns. Istituzione per consentire comunque all’utenza di avere una finestra sempre aperta sulla nostra scuola ha deciso di mantenere per attivo il vecchio dominio punto gov per ancora un anno al fine di reindirizzare anche dopo la pubblicazione gli utenti sul nuovo sito

Tuttavia, ad oggi il codice del sito risulta non superare alcuni test dei validatori proposti dal consorzio W3C perchè probabilmente, nel corso del normale ciclo di vita del sito sono state aggiunte pagine ed apportate modifiche a quelle esistenti che hanno introdotto qualche difformità a livello di codice HTML. Su questo punto si intende intervenire al fine di correggere questi errori.

Rispetto ai principi espressi nelle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 che definiscono come rendere più accessibile il contenuto Web anche alle persone con disabilità, ad oggi il sito presenta alcune criticità che si intende affrontare nel prossimo futuro le principali delle quali vengono di seguito sinteticamente riportate:

Principio Punti di forza Criticità
Percepibile: Le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente devono essere presentati agli utenti in modo che possano essere percepiti Solo il 15% dei contenuti non testuali presentati all’utente hanno un’alternativa testuale equivalente.

Utilizzabile: I componenti e la navigazione dell’interfaccia utente devono essere utilizzabili. Non risultano presenti sul sito contenuti che possano causare attacchi epilettici.

Ogni pagina web riporta in alto informazioni sulla posizione dell’utente all’interno di un insieme di pagine Web.

Il sito è solo in parte navigabile usando la tastiera
Comprensibile: Le informazioni e le operazioni dell’interfaccia utente devono essere comprensibili. Il sito è compatibile almeno a livello A.
Robusto: Il contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile mediante una vasta gamma di programmi utente, comprese le tecnologie assistive. Il sito è quasi del tutto compatibile col livello A.

Al fine di rendere il sito conforme almeno a livello A con questi requisiti si intende avviare un’attività di manutenzione del sito e dei corsi che aiutino il personale a creare documenti conformi coi requisiti di accessibilità.

La seguente tabella riporta gli obiettivi che si intende perseguire entro il 31/12/2020 come registrati sul sistema di gestione dell’AgID e pubblicati al seguente link: obiettivi accessibilità 2020

Obiettivo Intervento da realizzare Tempi di adeguamento
Sito web istituzionale
Sito web –  rifacimento, del sito – Nuovo sito web con dominio punto edu e con adeguamento ai criteri di accessibilità (allegato A del D.M. 8 luglio 2005, aggiornato nel 2013)