Ultima modifica: 23 Novembre 2016
Istituto Comprensivo Renato Moro > News > News Famiglie > Attività di orientamento Scuola Secondaria di Primo Grado per il prossimo anno scolastico 2017/2018

Il nostro Istituto Comprensivo intende offrire agli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria ed alle loro famiglie un servizio di orientamento ed informazione sulla nostra offerta formativa e sulle nostre strutture disponibili per la didattica.

A tale scopo la nostra Istituzione  ha progettato le seguenti iniziative e attività:

• Matinées presso la Scuola Secondaria (Plesso Leonida sito in Viale Magna Grecia  a partire dal 28 c. m.,  in cui gli alunni delle classi quinte, accompagnati dalle loro maestre e anche dai loro genitori, potranno conoscere, con la guida dei professori e degli studenti di questa scuola, la didattica laboratoriale specifica per disciplina  e sperimentarne direttamente l’efficacia.
  • Esperienze significative di apprendimento da sviluppare in verticale, per un maggiore raccordo progettuale didattico e cognitivo tra i due ordini di scuola (Primaria e Secondaria) riguardanti tematiche di carattere logico-matematico-scientifico e di lingua italiana
  • Esperimenti scientifici realizzati da gruppi di alunni delle classi quinte affiancati da alunni delle classi prime con ruolo di tutor.
  • Giochi matematici alla LIM.
  • Attività di video editing e coding in laboratorio di informatica.
  • Lettura e rielaborazione di classici di narrativa, fiabe e leggende natalizie con il coinvolgimento dei genitori e dei nonni.
  • Attività artistiche-decorative
  • Attività musicali ritmiche e melodiche, coinvolgimento in canti semplici corali e strumentali
  • Attività di lingua inglese (language game, canti, tresure hunt) con l’ausilio della LIM
  • Giochi ginnico-sportivi con i professori di Ed. Fisica della SS 1° grado tra le classi 1^ SS e le classi 5^ SP Plesso “Leonida”
  • Simulazione di lezioni tipo nelle classi “senza Zaino”: presentazione dossier, Ppt e coinvolgimento in gruppi di lavoro

OPEN DAY :

• 17 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • 15 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 13.00
  • 22 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 13.00
  • 29 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 13.00

in cui il Dirigente, i professori e gli alunni illustreranno il POF e guideranno i visitatori attraverso gli ambienti di apprendimento e gli spazi attrezzati per la didattica del plesso Leonida.

Inoltre, al fine di offrire un supporto efficace alle famiglie nelle operazioni di iscrizioni, sarà attivo uno sportello di consulenza a cura del DS e della Vicaria a decorrere dal mese di dicembre p.v..

Nell’ invitarLa a diffondere tali informazioni presso gli studenti, le famiglie e i docenti della Sua scuola e a concordare con noi le giornate per l’accoglienza delle 5^ classi presso la nostra Scuola. Le porgo i più cordiali saluti.

Dott.ssa LOREDANA BUCCI