Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
Istituto Comprensivo Renato Moro > Formazione > Formazione Docenti > Progetto SENTINELLE DI PACE – Scuole in cammino con Don Tonino Bello

Progetto SENTINELLE DI PACE – Scuole in cammino con Don Tonino Bello

Iniziativa legata al Progetto “DON TONINO BELLO PROFETA ED EDUCATORE” – “SENTINELLE DI PACE”, II edizione a.s. 2019/20, nell’ambito del percorso “Scuole in cammino con Don Tonino Bello” promosso dall’Assessorato alla formazione e al lavoro della Regione Puglia, dall’USR per la Puglia e dall’IISS Mons. A Bello” – Molfetta.

Il progetto “Sentinelle di pace” è il tema della seconda edizione del progetto/concorso “Scuole in cammino con don Tonino Bello”, promosso e finanziato dalla Regione Puglia e dall’USR Puglia.

L’I.C. “Renato Moro” di Taranto, Scuola Polo per la provincia di Taranto, s’inserisce, insieme alle altre Scuole Polo di Foggia, BAT, Bari, Brindisi e Lecce, coordinate dall’l’IISS “Don Tonino Bello” di Molfetta, Scuola Capofila di questa iniziativa, nella Staffetta formativa che vede il coinvolgimento di tutte le scuole pugliesi di ogni ordine e grado.

Lo scopo, come affermato dal Dirigente Scolastico Loredana Bucci, è quello di attualizzare il pensiero e le esperienze di Don Tonino Bello attraverso momenti di confronto sulla “cultura di pace”, di approfondimenti del suo profetico pensiero e della sua testimonianza umana e cristiana, che rappresentano un patrimonio di valori da trasmettere e soprattutto da incarnare nel nostro tempo.

L’evento formativo, che si terrà il giorno 9 dicembre 2019 presso l’Istituto Comprensivo “Renato Moro” di Taranto, in via Lazio 27, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, è il primo step di un percorso che prevede la partecipazione attiva delle scuole e dei docenti interessati a diffondere tra i giovani la “cultura della non violenza” anche attraverso un concorso.

La tematica scelta per la provincia di Taranto “Pace e donna” sarà un’occasione di scambio e di coinvolgimento sul terreno comune dei valori della pace, della giustizia, dell’inclusione, dell’Intercultura e della cura del Creato secondo “sguardi al femminile” in una visione multi prospettica, attraverso le riflessioni su:

• “Pensare al femminile nel pensiero e nella cultura di pace”

Intervento del Prof. Fabio Pompeo Mancini

docente di Pedagogia Sociale presso la LUMSA di Taranto

• Il pensiero sulla pace in Don Tonino Bello

Intervento del Prof. Pasquale Rubini

docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari

• “Il contributo della donna nei ruoli socio-assistenziali”

Intervento del Prof.ssa Antonella Gorgoni

docente di Storia e principi dei Servizi sociali presso la LUMSA di Taranto

A tale evento sarà presente, anche, la Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S.  “Mons. Antonio Bello” Maria Rosaria Pugliese che, in qualità di Direttore della Scuola Capofila Regionale, consegnerà al nostro Istituto il testimone, simboleggiato da un bonsai di ulivo e da una tessera del mosaico per la composizione della parola-puzzle PACE, che sarà realizzato, al termine della Staffetta Formativa, nei luoghi cari a Don Tonino Bello della provincia di Lecce. L’idea è quella di valorizzare la partecipazione attiva, la coscienza civica e la condivisione dei valori di pace attraverso azioni concrete che possano essere per le giovani generazioni un forte richiamo ad essere “Sentinelle di Pace”.

Il secondo step dell’iniziativa, dunque, si svilupperà, ulteriormente, attraverso il Concorso SENTINELLE DI PACE” con la realizzazione di elaborati appartenenti alle seguenti sezioni:

SEZIONE 1: Produzione scritta – poesia e prosa inedita in lingua italiana

SEZIONE 2: Produzione grafico-pratica – manifesto, dipinto, fotografia.

SEZIONE 3: Produzione multimediale – video e cortometraggi

In conclusione, con le parole della dott.ssa Cammalleri, Direttore dell’URS Puglia, si tratta di permettere ai ragazzi e alle comunità scolastiche di crescere percorrendo insieme un lungo viaggio, in nome di don Tonino Bello, «di osare, di avere il coraggio di mettersi in gioco, anche sbagliando, affinché i suoi semi continuino a produrre frutti».

2019-2020-LOCANDINA-EVENTO-FORMATIVO-SENTINELLE-DI-PACE