Ultima modifica: 21 Agosto 2019
Istituto Comprensivo Renato Moro > Area Utenti > Area Docenti > Ricerca Azione: Progettare e Valutare per Competenze

Ricerca Azione: Progettare e Valutare per Competenze

Moderatrice la Prof.ssa Valeria Glionna. CIITADINANZA E COSTITUZIONE sfondo integratore di tutte le discipline, FONDAMENTO CULTURALE della formazione dello studente cittadino, SINTESI dell’IMPARARE AD IMPARARE, ambito ideale di incontro SCUOLA-FAMIGLIA.

L’esperienza di ricerca-azione sui Processi Cognitivi Complessi, vissuta con la consulenza scientifica del Prof. Carlo Petracca, Responsabile della Formazione per la Casa Editrice Lisciani, da una rete di Scuole di Taranto e provincia, rappresenta una speciale opportunità di crescita professionale in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012, per il richiamo esplicito ad una Progettazione e Valutazione per competenze e ad un’attivazione di Processi Induttivi e dialettici che concretizzino un orientamento decisamente innovativo delle tecniche di insegnamento-apprendimento.

La proposta didattica, partita nel 2015/2016 (Progettare e valutare per competenze. Processi Induttivi o di astrazione) e proseguita nel 2016/2017 (Processi dialettici), si avvia, con la sua terza fase di sviluppo, ad un ampliamento in direzione dei Processi percettivi e mnestici e consente una sperimentazione di buone pratiche sul terreno dell’esperienza curricolare; essa apre la strada a precisi spazi di intervento rispetto a criticità e punti di forza degli alunni, favorendone l’autonomia operativa, la capacità di valutazione critica, l’esercizio logico-interpretativo, l’evoluzione linguistico-espressiva da un codice ristretto ad un codice elaborato.

Attraverso pratiche didattiche stimolanti e motivanti, gli alunni stabiliscono un diverso rapporto con i saperi, orientandosi in situazione ad una loro più immediata fruibilità e ad una proposta di soluzioni possibili (problem solving).

La sperimentazione colloca la didattica in un quadro di sviluppo delle competenze comunicative trasversali a tutte le discipline e qualifica la professionalità docente maturandone le possibilità di scelta operativa.

cattura cattura2petracca-2

ESTRATTO del CORSO SU AMBITO TRASVERSALE N. 4:“DIDATTICA PER COMPETENZE E COMPETENZE TRASVERSALI”
DENOMINAZIONE: “L’APPROCCIO DIDATTICO PER COMPETENZE: dalla progettazione alla certificazione”
Giorni 1,2,3 DICEMBRE 2017 -Sede:Grand Hotel Adriatico, Via Carlo Maresca n. 10, Montesilvano (Pescara)
Relatore: Prof. Petracca

Repositor documenti condivisi della ricerca.

petracca3

CONVEGNO TERRITORIO/SCUOLA/FAMIGLIA  “A SCUOLA DI COMPETENZE  per una CITTADINANZA ATTIVA”, Relatore Prof. C. Petracca

Presentazione della DS IC MORO, Dr.ssa Loredana Bucci. Evidenzia il ruolo di una Scuola che scommette sulle COMPETENZE e sull’Educazione alla Cittadinanza attiva come nucleo di una formazione globale alla democrazia.

Visualizza tutto »

Ultimi 10 articoli pubblicati alla voce "progettare e valutare per competenze"

7 Mar 2018 Trasmissione del documento di lavoro “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”. Azioni di accompagnamento

5 Mar 2018 Inviti del prof. C. Petracca del Centro LISCIANI

Inviti prof. Carlo Petracca del centro Lisciani AI DS CORSO MARZO 2018 Ai docenti del GR corso marzo Allegati Inviti prof. Carlo Petracca del centro Lisciani (133 kB)AI DS CORSO MARZO 2018 (242 kB)Ai docenti del GR corso marzo (241 kB)

23 Feb 2018 Incontro 6 Marzo 2018 – Accordo di RETE DI SCOPO “Lo sviluppo di competenze e processi cognitivi correlati: i percettivi e i mnestici”

Incontro 6_03_2018 Allegati Incontro 6_03_2018 (554 kB)

21 Feb 2018 CENTRO LISCIANI DI FORMAZIONE E RICERCA – CONVEGNO 23 – 24 -25 MARZO 2018 “PER UN’IDEA DI SCUOLA ….. “Grand Hotel Adriatico Montesilvano (PE)

Convegno Lisciani 23-24_25 marzo 2018 Convegno Per un’idea di scuola Allegati Convegno Lisciani 23-24_25 marzo 2018 (341 kB)Convegno Per un’idea di scuola (853 kB)

3 Feb 2018 La cultura della valutazione. Criteri di valutazione sugli apprendimenti e sul comportamento.

Circolare trasmissione criteri di valutazione su apprendimenti e comportamento Collegio 29_01_2018_CULTURA della valutazione_criteri a. s. 2017-2018. Circolare trasmissione PPT per assemblea genitori 1^ quadrimestre Allegati circolare trasmissione criteri di valutazione su apprendimenti e comportamento (207 kB)Collegio29_01_2018_CULTURA della valutazione_criteri (11 MB)a. s. 2017-2018. Circolare trasmissione PPT per assemblea genitori 1^ quadrimestre (130 kB)

15 Gen 2018 Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione

18 Nov 2017 Incontro prof. Carlo Petracca – Seminario conclusivo – martedì 21 novembre 2017

incontro-petracca-21-nov Allegati incontro-petracca-21-nov (361 kB)