Ricerca Azione: Progettare e Valutare per Competenze

Moderatrice la Prof.ssa Valeria Glionna. CIITADINANZA E COSTITUZIONE sfondo integratore di tutte le discipline, FONDAMENTO CULTURALE della formazione dello studente cittadino, SINTESI dell’IMPARARE AD IMPARARE, ambito ideale di incontro SCUOLA-FAMIGLIA.
L’esperienza di ricerca-azione sui Processi Cognitivi Complessi, vissuta con la consulenza scientifica del Prof. Carlo Petracca, Responsabile della Formazione per la Casa Editrice Lisciani, da una rete di Scuole di Taranto e provincia, rappresenta una speciale opportunità di crescita professionale in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012, per il richiamo esplicito ad una Progettazione e Valutazione per competenze e ad un’attivazione di Processi Induttivi e dialettici che concretizzino un orientamento decisamente innovativo delle tecniche di insegnamento-apprendimento.
La proposta didattica, partita nel 2015/2016 (Progettare e valutare per competenze. Processi Induttivi o di astrazione) e proseguita nel 2016/2017 (Processi dialettici), si avvia, con la sua terza fase di sviluppo, ad un ampliamento in direzione dei Processi percettivi e mnestici e consente una sperimentazione di buone pratiche sul terreno dell’esperienza curricolare; essa apre la strada a precisi spazi di intervento rispetto a criticità e punti di forza degli alunni, favorendone l’autonomia operativa, la capacità di valutazione critica, l’esercizio logico-interpretativo, l’evoluzione linguistico-espressiva da un codice ristretto ad un codice elaborato.
Attraverso pratiche didattiche stimolanti e motivanti, gli alunni stabiliscono un diverso rapporto con i saperi, orientandosi in situazione ad una loro più immediata fruibilità e ad una proposta di soluzioni possibili (problem solving).
La sperimentazione colloca la didattica in un quadro di sviluppo delle competenze comunicative trasversali a tutte le discipline e qualifica la professionalità docente maturandone le possibilità di scelta operativa.
Repositor documenti condivisi della ricerca.
https://drive.google.com/drive/folders/0B8iYVakb4VUDVW5NUElwMjBVMFU

CONVEGNO TERRITORIO/SCUOLA/FAMIGLIA “A SCUOLA DI COMPETENZE per una CITTADINANZA ATTIVA”, Relatore Prof. C. Petracca

Presentazione della DS IC MORO, Dr.ssa Loredana Bucci. Evidenzia il ruolo di una Scuola che scommette sulle COMPETENZE e sull’Educazione alla Cittadinanza attiva come nucleo di una formazione globale alla democrazia.