Ricerca Azione: Progettare e Valutare per Competenze
L’esperienza di ricerca-azione sui Processi Cognitivi Complessi, vissuta con la consulenza scientifica del Prof. Carlo Petracca, Responsabile della Formazione per la Casa Editrice Lisciani, da una rete di Scuole di Taranto e provincia, rappresenta una speciale opportunità di crescita professionale in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012, per il richiamo esplicito ad una Progettazione e Valutazione per competenze e ad un’attivazione di Processi Induttivi e dialettici che concretizzino un orientamento decisamente innovativo delle tecniche di insegnamento-apprendimento.
La proposta didattica, partita nel 2015/2016 (Progettare e valutare per competenze. Processi Induttivi o di astrazione) e proseguita nel 2016/2017 (Processi dialettici), si avvia, con la sua terza fase di sviluppo, ad un ampliamento in direzione dei Processi percettivi e mnestici e consente una sperimentazione di buone pratiche sul terreno dell’esperienza curricolare; essa apre la strada a precisi spazi di intervento rispetto a criticità e punti di forza degli alunni, favorendone l’autonomia operativa, la capacità di valutazione critica, l’esercizio logico-interpretativo, l’evoluzione linguistico-espressiva da un codice ristretto ad un codice elaborato.
Attraverso pratiche didattiche stimolanti e motivanti, gli alunni stabiliscono un diverso rapporto con i saperi, orientandosi in situazione ad una loro più immediata fruibilità e ad una proposta di soluzioni possibili (problem solving).
La sperimentazione colloca la didattica in un quadro di sviluppo delle competenze comunicative trasversali a tutte le discipline e qualifica la professionalità docente maturandone le possibilità di scelta operativa.
Repositor documenti condivisi della ricerca.
https://drive.google.com/drive/folders/0B8iYVakb4VUDVW5NUElwMjBVMFU